IC CERESARA https://icceresara.edu.it IC PROVA DEMO Thu, 15 Dec 2022 10:50:28 +0000 it-IT hourly 1 Progetto Orto – Scuola primaria di Ceresara https://icceresara.edu.it/progetto-orto-scuola-primaria-di-ceresara/ https://icceresara.edu.it/progetto-orto-scuola-primaria-di-ceresara/#respond Thu, 15 Dec 2022 10:50:27 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19870 La scuola è tanto, ma quando incontra il territorio diventa tutto.

Un ringraziamento speciale ai volontari che hanno aiutato nella realizzazione dell’orto della scuola primaria di Ceresara

]]>
https://icceresara.edu.it/progetto-orto-scuola-primaria-di-ceresara/feed/ 0
Consiglio comunale dei ragazzi – Scuola primaria di Ceresara https://icceresara.edu.it/consiglio-comunale-dei-ragazzi-scuola-primaria-di-ceresara/ https://icceresara.edu.it/consiglio-comunale-dei-ragazzi-scuola-primaria-di-ceresara/#respond Thu, 01 Dec 2022 10:17:34 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19819 È iniziato il progetto riguardante il Consiglio comunale dei ragazzi alla scuola primaria di Ceresara. Gli alunni delle due quinte della scuola primaria hanno visitato il Comune, guidati dal Vicesindaco Francesco Bonfante e dal Sindaco Simone Parolini. 

Ecco alcune foto della giornata

[See image gallery at icceresara.edu.it] ]]>
https://icceresara.edu.it/consiglio-comunale-dei-ragazzi-scuola-primaria-di-ceresara/feed/ 0
Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole https://icceresara.edu.it/libriamoci-giornate-di-lettura-nelle-scuole/ https://icceresara.edu.it/libriamoci-giornate-di-lettura-nelle-scuole/#respond Wed, 23 Nov 2022 12:17:24 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19747 In occasione della nona edizione di “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole, la scuola dell’infanzia di Ceresara ha organizzato piacevoli letture di albi illustrati con attività laboratoriale. La natura, l’amicizia e l’altruismo sono stati i temi principali dell’iniziativa che ha riscosso un positivo e attivo interesse da parte di tutti i bambini.

Ecco alcune foto dell’attività

[See image gallery at icceresara.edu.it]

 

]]>
https://icceresara.edu.it/libriamoci-giornate-di-lettura-nelle-scuole/feed/ 0
ELEZIONI PER IL RINNOVO CONSIGLIO D’ISTITUTO https://icceresara.edu.it/elezioni-per-il-rinnovo-consiglio-distituto/ https://icceresara.edu.it/elezioni-per-il-rinnovo-consiglio-distituto/#respond Wed, 16 Nov 2022 08:46:54 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19710 COMPONENTE GENITORI

Domenica 20 e Lunedì 21 Novembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto componente genitori.

Possono votare i genitori degli alunni iscritti nell’Istituto stesso, recandosi ai seggi costituiti presso le scuole: Scuola Secondaria di Ceresara (seggio 1), Primaria di Casaloldo (seggio 2), Primaria di Piubega (seggio 3) e Primaria di Gazoldo (seggio 4) che resteranno aperti nei seguenti orari:

  • DOMENICA 20 NOVEMBRE dalle ore 08:00 alle ore 12:00
  • LUNEDI’ 21 NOVEMBRE dalle ore 08:00 alle ore 13:30

Modalità di voto
Ogni genitore può votare una sola volta, anche se esercita la patria potestà su più figli. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o infanzia dello stesso Istituto possono attribuire un solo voto nella scuola frequentata dal figlio minore. I genitori eleggono 8 propri rappresentanti, scelti esprimendo non più di 2 preferenze.

Data l’importanza dell’occasione, si raccomanda di partecipare, contribuendo ad eleggere i propri rappresentanti che operino, insieme ai docenti ed al personale ATA, per il continuo miglioramento della scuola.

Sono state presentate le seguenti liste di candidati (componenti GENITORI):

LISTA 1“Una Scuola per tutti”

1

Azzini Andrea

Infanzia Casaloldo
2

Baraldi Ambra

Primaria Ceresara
3

Burato Claudia

Secondaria Piubega
4

Cappa Mariangela

Primaria Ceresara
5

Mantovani Veronica

Primaria Casaloldo
6

Ruffoni Barbara

Primaria Ceresara
7

Scutari Roberta

Secondaria Piubega

 

Lista II “Insieme … lavoriamo per la scuola”

1

Mortini Federica

Primaria Gazoldo
2

Friddini Giovanna

Primaria Gazoldo
3

Vaccari Aurora

Infanzia Gazoldo
4

Ciuverca Maria Mirabela

Infanzia Gazoldo
5

Federici Anna

Primaria Gazoldo



Di seguito la circolare relativa al rinnovo del Consiglio d’Istituto componente genitori.

 

COMPONENTE DOCENTI

Domenica 20 novembre e Lunedì 21 Novembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto. I seggi per le elezioni sono 4: Scuola Secondaria Ceresara (seggio 1), Scuola Primaria di Casaloldo (seggio 2), Scuola primaria di Piubega (seggio 3), Scuola Primaria di Gazoldo (seggio 4). I seggi rimarranno aperti nei seguenti orari:

  • DOMENICA 20 NOVEMBRE dalle ore 08:00 alle ore 12:00
  • LUNEDI’ 21 NOVEMBRE dalle ore 08:00 alle ore 13:00

E’ stata presentata la seguente lista di candidati (componente DOCENTI):

“Una scuola per tutti”

1

Ghizzi Susanna

Infanzia Casaloldo
2

Frizzi Rosanna

Infanzia Piubega
3

Magri Alessandra

Primaria Ceresara
4

Signorini Simonetta

Primaria Ceresara
5

Cavalleri Chiara

Primaria Piubega
6

Pieragnoli Donatella

Primaria Gazoldo
7

Coffetti Maria Grazia

Primaria Piubega
8

Guereschi Chiara

Primaria Ceresara
9

Lodi Elisa

Primaria Casaloldo
10

Maggi Monica

Secondaria Ceresara/Piubega

Di seguito la circolare relativa al rinnovo del Consiglio d’Istituto componente docenti.

]]>
https://icceresara.edu.it/elezioni-per-il-rinnovo-consiglio-distituto/feed/ 0
Giornata Mondiale della Gentilezza 2022 https://icceresara.edu.it/giornata-mondiale-della-gentilezza-2022/ https://icceresara.edu.it/giornata-mondiale-della-gentilezza-2022/#respond Mon, 14 Nov 2022 08:43:48 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19665 Lo sapevi che bastano solo 12 minuti di gentilezza al giorno per essere felici?


Ieri si è celebrato il World Kindness Day – la Giornata Mondiale della Gentilezza.
Questa ricorrenza invita i nostri bambini a riflettere sull’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, è buona educazione, è dire parole come grazie, per favore, prego e scusa; la gentilezza è anche essere altruisti, generosi e disponibili con gli altri. È una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri e per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

Ecco alcuni lavori fatti in occasione della Giornata della Gentilezza dagli studenti del nostro Istituto.

[See image gallery at icceresara.edu.it]

Da quando si festeggia la Giornata della Gentilezza?
La Giornata Mondiale della Gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni  riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza).
Oggi il movimento si è diffuso il 27 Paesi, tra cui gli Stati Uniti, l’Australia, la Francia e anche l’Italia (dal 2000).

 

]]>
https://icceresara.edu.it/giornata-mondiale-della-gentilezza-2022/feed/ 0
4 novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate https://icceresara.edu.it/4-novembre-giorno-dellunita-nazionale-e-giornata-delle-forze-armate/ https://icceresara.edu.it/4-novembre-giorno-dellunita-nazionale-e-giornata-delle-forze-armate/#respond Sat, 05 Nov 2022 08:08:05 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19651 Nella giornata di ieri il nostro Istituto ha celebrato il 4 novembre, data in cui l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Inoltre, il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la loro Patria.

Ecco i nostri studenti di Gazoldo degli Ippoliti e Casaloldo nel momento della commemorazione.

     

]]>
https://icceresara.edu.it/4-novembre-giorno-dellunita-nazionale-e-giornata-delle-forze-armate/feed/ 0
Orientamento studenti scuola secondaria di primo grado – inFORMA il FUTURO https://icceresara.edu.it/orientamento-studenti-scuola-secondaria-di-primo-grado-informa-il-futuro/ https://icceresara.edu.it/orientamento-studenti-scuola-secondaria-di-primo-grado-informa-il-futuro/#respond Thu, 03 Nov 2022 07:57:00 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=18173 inFORMA IL FUTURO 2022

On line l’edizione 2022 del servizio di orientamento “inFORMA il FUTURO” rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa – Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.

Il servizio è articolato in sei tappe volte ad offrire una serie di strumenti e approfondimenti a supporto della scelta.

  1. Guida all’orientamento 
  1. Strumenti per l’orientamento 
  1. Guida alla scelta (Eventi in presenza e online trasmessi in streaming)
  2. Una finestra sulle scuole
  3. Una finestra sul futuro (Incontri/laboratori online)
  4. Un servizio continuativo (Incontri online)

Il servizio è fruibili all’interno della piattaforma LTO: https://edu.ltomantova.it/event/727/showCard.

 

 

 

 

 

 

]]>
https://icceresara.edu.it/orientamento-studenti-scuola-secondaria-di-primo-grado-informa-il-futuro/feed/ 0
Assemblee di classe – Elezioni dei rappresentanti dei genitori https://icceresara.edu.it/assemblee-di-classe-elezioni-dei-rappresentanti-dei-genitori/ https://icceresara.edu.it/assemblee-di-classe-elezioni-dei-rappresentanti-dei-genitori/#respond Wed, 26 Oct 2022 09:14:12 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19612 Nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre 2022, si svolgeranno le assemblee dei genitori di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro Istituto. 

MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE – Tutte le classi delle scuole primarie dell’Istituto – dalle ore 17 alle 18

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE – Tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto – dalle ore 17 alle 18

Di seguito le due circolari con tutte le istruzioni e le modalità operative

 

]]>
https://icceresara.edu.it/assemblee-di-classe-elezioni-dei-rappresentanti-dei-genitori/feed/ 0
Concorso: Una scuola a cielo aperto – AREA Parchi https://icceresara.edu.it/concorso-una-scuola-a-cielo-aperto-area-parchi/ https://icceresara.edu.it/concorso-una-scuola-a-cielo-aperto-area-parchi/#respond Mon, 17 Oct 2022 08:30:13 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19590 La classe 2B della scuola secondaria di Piubega ha vinto una menzione nella categoria Boys and Girls del concorso promosso da Area Parchi – Una scuola a cielo aperto. 
Il lavoro ha vinto per la seguente motivazione: “Per la creatività nell’interpretare i problemi ambientali: i bambini imparano e insegnano al tempo stesso alcuni valori ambientali e alcune modalità di vivere a basso impatto ambientale, rappresentando attraverso il Teatro di Burattini, una metodologia accattivante e d’impatto”.
Il premio è stato ritirato alla sede della Regione Lombardia, a Milano, da un gruppo di ragazzi che ha potuto rappresentare parte dello spettacolo davanti ad una platea di ragazzi, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni.
 
Ecco le immagini della premiazione
 
]]>
https://icceresara.edu.it/concorso-una-scuola-a-cielo-aperto-area-parchi/feed/ 0
Raccontiamoci le mafie – Dal 29 settembre al 9 ottobre https://icceresara.edu.it/raccontiamoci-le-mafie-dal-29-settembre-al-9-ottobre/ https://icceresara.edu.it/raccontiamoci-le-mafie-dal-29-settembre-al-9-ottobre/#respond Tue, 04 Oct 2022 07:16:36 +0000 https://icceresara.edu.it/?p=19547 Torna dal 29 settembre al 9 ottobre la nuova edizione di “Raccontiamoci le mafie”la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile, ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), in collaborazione con Avviso Pubblico.

Oltre una settimana di eventi culturali gratuiti e visualizzabili in streaming per promuovere la formazione civile contro le mafie e rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con coraggio e determinazione per affermare i valori di legalità e giustizia.

Clicca qui per tutte le informazioni sul sito di raccontiamocilemafie.it

SCARICA –> PROGRAMMA EVENTI PDF

Allegati

]]>
https://icceresara.edu.it/raccontiamoci-le-mafie-dal-29-settembre-al-9-ottobre/feed/ 0